Caos del maestro Alessandro Guerriero è tra i selezionati dell’ ADI Design Index 2017 ed entra così ufficialmente in gara per il Compasso d’Oro.
Caos è concepita come una scultura di acciaio, dotata di andamenti che suggeriscono un nuovo modo di concepire lo spazio. Il progetto della libreria si sviluppa attorno alla forma del cerchio, con un’alternanza tra linee rette e curve che imprime ritmo alla composizione: un solido corpo centrale tondo che si sostiene su due sottili e minimali elementi di supporto. Tutto è regolato dal principio della dicotomia: la linea dritta che si addolcisce con la curva, l’obliquo che gioca con il piano, il tessuto che scalda l’acciaio, il contrasto tra colori severi e colori vivaci. Ecco così che i libri e gli oggetti inseriti assumono originali e inconsuete configurazioni, attribuendo un nuovo ordine alla materia. Attraverso il pattern del cerchio si ripensa il modo comune di interpretare gli spazi dell’abitare, dando vita a un oggetto che vuole porsi al di fuori delle categorie.
La libreria Caos sarà in mostra a Milano il 9 ottobre al Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia e a Roma presso l’Acquario Romano dal 26 ottobre all’8 novembre.