In occasione di “Un incontro al mese” il 20 dicembre incontreremo Anna Nacci, musicista, sociologa, counselor, redattrice radiofonica e project manager.
Anna Nacci dal 2014 ha messo in essere un progetto umanitario che prevede tre tappe, destinato ai minori, WE ARE THE CHILDREN.
Dopo aver lavorato con i minori a rischio negli anni ’90, e dopo aver corroborato le proprie esperienze a Londra con minori a rischio e adulti vulnerabili, Anna Nacci ritiene di voler tornare a lavorare con i bambini. Ma questa volta a livello internazionale, usando sempre la Musica, per poter ancora una volta creare solidarietà, crescita, conoscenza.
E’ il tempo di progettare WE ARE THE CHILDREN, è il tempo di creare un link fra i bambini italiani e quelli africani, di seminare fratellanza nelle generazioni di domani, nella convinzione che solo lavorando con in bambini si possa coltivare il seme dell’accoglienza e della pace per le generazioni a venire. E’ il momento di riconoscere nei bambini degli altri i nostri bambini, e il bamino che siamo stati e che vivrà per sempre in noi.
Il progetto WE ARE THE CHILDREN nasce da percorsi tracciati dall’ascolto e dall’osservazione, dai processi educativi e di sostegno portati avanti col supporto della musica, dalla forte convinzione che l’essere umano è sempre in cammino alla ricerca di apprendimento, cambiamento e miglioramento.
WE ARE THE CHILDREN è stato chiamato così perchè NOI siamo i bambini, perchè dentro di noi vive sempre il bambino che siamo stati, perchè riuscire a prenderci cura di lui significa saper meglio gestire la nostra emotività e meglio relazionarci con gli altri e con i bambini degli altri;perchè a cominciare dai bambini possiamo certamente costruire un futuro migliore, all’insegna dell’accoglienza, della pace, della fratellanza.
I bambini non fanno distinzioni di colore di pelle, di linguaggio, di religione. Loro hanno sempre un modo per comunicare, stare insieme e giocare. E’ l’adulto che spesso gli infonde insicurezze, timori e pregiudizi. Allora ricordiamoci il bambino che eravamo e curiamolo come ogni bambini ha diritto ad essere curato.
Il primo step del progetto si è svolto tra Ostuni e il Ghana. Ora è tempo di organizzarsi per il secondo step, in Kenya.
Durante la serata si raccoglieranno offerte per il progetto “We are the children” e accaddranno inedite incursioni musicali.
Vi aspettiamo numerosi e generosi.
Un piccolo gesto per un grande progetto.
Evento su FB: https://www.facebook.com/events/770752856384100/
Il 20 dicembre 2015
ore 19.00
Store Officine Tamborrino
L’Associazione Culturale “Folletti e Folli”, in collaborazione con il Centro di Cultura Donato Cirignola, Officine Tamborrino e Associazione “Tarantula Rubra”, presenta da novembre 2015 ad aprile 2016 “Un Incontro al Mese”; Rassegna semiseria, che ospita personaggi interessanti del territtotio o che hanno legami con esso: artisti, scrittori, uomini di scienza, cantautori La formula è quella di provare a “ conoscere se stessi “, far emergere essenzialmente “ la persona ”, partendo dal vissuto e dal quotidiano, percorrendo la strada delle emozioni condivise per arrivare quasi sempre all’opera creativa.