Dal 12 al 14 ottobre al SIA Hospitality Design di Rimini, sarà presentata in anteprima assoluta la collezione per il glamping HOUSE[TREE] firmata dallo studio The Ne(s)t, prodotta e distribuita da Scaffsystem e Officine Tamborrino.
HOUSE[TREE] si sviluppa come una famiglia di architetture per la micro-ricettivita` in Natura, una serie di moduli differenti per dimensioni che rappresentano l’evoluzione della vacanza open air tramite soluzioni integrate nella natura e connesse a ecosistemi digitali.
Dal punto di vista architettonico, HOUSE[TREE] rappresenta un perfetto equilibrio tra concept, tecnologia costruttiva e attenzione al dettaglio.
Questo primo modulo ricettivo presentato al SIA 2022 è stato progettato per Moroseta, una masseria di charme a Ostuni (BR), immersa in cinque ettari di ulivi a conduzione biologica e con vista mare. Moroseta House[Tree] verrà collocata attorno a due alberi secolari di ulivo non lontani dalla masseria, consentendo una nuova soluzione ricettiva in modalità Homes.
L’albero è infatti il vero protagonista di questa collezione, non solo come semplice scenario naturale della composizione, ma come infrastruttura naturale per il controllo climatico e per il benessere degli ospiti. I benefici derivanti da questa scelta sono innumerevoli, tra i quali l’abbattimento del calore, l’ombra naturale, il controllo del vento e degli apporti solari, l’ossigenazione, la purificazione dell’aria e l’abbattimento del cortisolo ormone dello stress.
Il modulo HOUSE[TREE] si adatta a qualsiasi scenario, da quello mediterraneo, con la presenza di ulivi o pini marittimi, a quello alpino con larici o betulle, senza escludere il contesto urbano con la presenza di aceri
o liquidambar. Nel caso in cui la vegetazione non includa la presenza di queste tipologie, il modulo potrebbe prevedere anche la fornitura degli alberi.
La progettazione, l’attenzione del dettaglio e l’interior sono a cura del team di Officine Tamborrino che per ogni tipologia individua finiture materiche pure; intonaco, resina, legno e arredi di design.
Una collezione di architetture che afferma in modo assoluto lo “stare in Natura” per vivere esperienze indimenticabili, nelle quali il confine tra turismo, smart-working o contemplazione diventa invisibile, a favore di un hospitality fluida e attenta alla sostenibilità.
Un ringraziamento particolare va a Galleria delle Idee per aver supportato la scelta dei materiali e dei complementi.